mi piace naturale

Scopri perché è 100% naturale, gourmet
e con un animo wellness

Birra e vongole, il beer pairing dell’esperta e una ricetta speciale

La birra piace alle donne anche per il suo vissuto: è immediata e semplice, ma non banale. Ad affermarlo Adua Villa, Sommelier masterclass, consulente enogastronoma, docente dei corsi di formazione presso l’Associazione Italiana Sommelier, volto noto della tv e appassionata di birra. E aggiunge: il bello della birra è che non ti fa parlare di lei mentre la consumi. Ma ti fa parlare con le persone con cui la condividi.

E a proposito di cene e momenti conviviali intorno alla birra abbiamo chiesto ad Adua il suo abbinamento perfetto che ci rassicura: non serve essere grandi esperti per trovare il beer pairing perfetto. Anche le birre chiare come Lager e Pils, le più classiche e beverine, si sposano alla perfezione con piatti leggeri e sfiziosi a misura del gusto femminile, con una versatilità che manca al vino rosso. Perfette con le verdure, ma anche con il pesce, specie quello crudo, la cui tendenza dolce è meravigliosa con la birra.

Ma alla domanda sull’abbinamento preferito non ha indugi: spaghetti alle vongole!

E per tutte le donne che amano la birra e il gusto delicato di un buon piatto di spaghetti alle vongole, la ricetta a 4 mani a cura della food blogger Sandra Salerno e della chef Stefania Corrado. L’abbinamento è con una Lager, l’ingrediente segreto la salicornia.

Ingredienti (4 persone): spaghettoni di Gragnano (320 g.), 1 retina di vongole (400 g. nette), 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 mazzetto di salicornia (200 g.), sale.

Preparazione: Cuocete gli spaghettoni al dente. Nel frattempo mettete le vongole in un tegame coperto e fatele aprire a fuoco vivo, scuotendole spesso. Eliminate il pezzettino finale scuro dei gambi di salicornia, tagliatela a tocchetti e cuocetela per un minuto in acqua bollente salata. Mettete da parte qualche cucchiaiata di vongole intere; sgusciate le altre, gettando quelle rotte e quelle rimaste chiuse. Poi, filtrate, attraverso una garza, il liquido che hanno emesso durante la cottura. Scolate la pasta e saltatela per un attimo a fuoco alto in 3 cucchiai d’olio insieme alla salicornia; poi aggiungete le vongole con il loro liquido filtrato, mescolate e servite subito.

E se vi è venuto un certo appetito scopri le altre 49 ricette di Per me una birra

ultimi articoli

Aperitivo Arrigoni
Aperitivo orientale...con tocco mediterraneo
Uno spuntino esotico. Ma non...
mi-piace-naturale-foto_4
Birra e crudi, gli abbinamenti dello chef Uliassi
Ostriche e champagne? Un classico....