Non c’è ristorante o trattoria che tenga, quando si tratta di scegliere come passare una giornata in libertà, gli italiani, scelgono la grigliata, soprattutto durante il fine settimana. Il miglior pranzo della domenica per gli italiani è la grigliata. Lo dimostrano i risultati di una recentissima ricerca svolta da Doxa per AssoBirra realizzata su un campione di 967 persone rappresentative della popolazione italiana adulta, ovvero, dai 18 anni in su.
Agli intervistati è stato chiesto quale fosse il modo migliore per poter trascorrere del tempo senza dover pensare agli impegni tipici della settimana lavorativa. Liberi da lavoro e bollette, faccende domestiche e questioni amministrative, gli italiani amano circondarsi di amici e sorseggiare una birra all’aria aperta accanto allo scoppiettio della brace. Il barbecue, tra le altre possibilità, è il ‘partito’ di maggioranza. Lo sceglie il 40% degli intervistati, una percentuale che sale, se si considerano solo le risposte degli under trenta, al 57%. Si impone trasversalmente sul ‘ristorantino’ e sulla trattoria di pesce, che conquista il 38% delle preferenze (soprattutto tra i 30-40enni) e alla campagna (1 su 3, il 32%, sogna un picnic sul lago o in montagna).
Sistemato l’appetito, e il ‘rimedio griglia’ mette d’accordo la maggioranza, anche la birra trova il suo spazio: gli italiani la preferiscono nelle cene fuori del sabato, con il 39% delle preferenze assolute e punte del 48% tra i quarantenni (mentre il 30% in questa occasione beve vino). Tendenza che si conferma anche per l’aperitivo del venerdì sera, occasione in cui i 30-40enni scelgono soprattutto la birra chiara (28% contro il 22-24% del vino, che però riafferma il suo primato tra gli over 50).
E voi a che punto siete con la prossima grigliata?