L’abbinamento preferito dei foodie più golosi senza rinunciare alla linea
Avete detto formaggio?Per chi ama questo alimento in tutte le sue infinite declinazioni lo spauracchio delle calorie è sempre dietro l’angolo, ma grazie alla web app Per me una birra si possono scoprire tante ricette leggere e gustose in cui sono proprio i formaggi a fare la differenza. Dalla mozzarella di bufala, alla scamorza affumicata, allo chévre, senza esagerare con le calorie e in armonioso abbinamento con le birre più adatte, ecco 3 proposte tutte da provare. A buon intenditor…
1) Fusilli di Gragnano, formaggio e porri fondenti: abbinali con una Pils per un totale di 518 calorie
Ingredienti (4 persone): Fusilli di Gragnano (240 g.); parmigiano (50 g.); cheddar (50 g.); scamorza affumicata (50 g.); emmenthal (50 g.); 1 cucchiaio di burro: 2 porri (50 g.); sale; pepe (5 g.); noce moscata (5 g.)
Preparazione: Grattugiate tutti i formaggi. Cuocete, poi, la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura. Mondate i porri e tagliateli a rondelle; lasciateli appassire lentamente in una casseruola con pochissimo burro e qualche cucchiaio d’acqua. Infine, aggiustate di sale e pepe. Condite la pasta con i formaggi, i porri fondenti ed abbondante noce moscata. Infornate a 180 °C per quindici – venti minuti e servite le eliche caldissime.
2) Focaccia con chévre, rape rosse e noci: da portare in tavola con un bicchiere di blanche… e appena 455 calorie
Ingredienti (1 focaccia per 6 persone): Pasta a fermentazione naturale, stesa su placca e lievitata (270 g.); 1 bouche di chévre (200 g.); noci (50 g.)Per la crema di rapa rossa: 1 rapa rossa (400 g.); sale grossoPer la rapa rossa marinata: 1 rapa rossa (400 g.); aceto di lamponi o vino bianco (175 g.); acqua (75 g.); zucchero o miele (50 g.); sale (5 g.); erbe aromatiche a piacere (maggiorana, menta)
Preparazione: Lavate la rapa e, senza asciugarla troppo, arrotolatela nel sale grosso fino a ricoprirla. Infornatela, poi, a 180 °C per un’ora e mezza. Una volta cotta, privatela del sale e pelatela. Infine, affettate la rapa e frullatela per ottenere una crema. Pelate ed affettate sottilmente la rapa. Scaldate sul fuoco gli ingredienti per la marinata; una volta portata a bollore, toglietela dal fuoco e versatela sulle fettine di rapa a crudo. Poi, lasciate marinare in frigorifero per un’ora, coprendo il tutto con pellicola alimentare. Infine, disponete la crema di rape rosse sulla focaccia ed infornate a 250 °C.Una volta pronta, aggiungete sulla focaccia le fette di caprino, le rape marinate e le noci.
3) Tartare di bufala e crudo di asparagi: da servire con una Lager, per sole 460 kcal complessive
Ingredienti (4 persone): 2 mozzarelle di bufala (400 g.); 1 mazzetto di asparagi (150 g.); 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; sale; pepe
Preparazione: Lavate gli asparagi sotto abbondante acqua fredda corrente, asciugateli e affettateli molto sottilmente con l’aiuto di un pelapatate; tagliate le mozzarelle a cubetti piuttosto regolari. Impiattate la tartare di mozzarella distribuendo la dadolata sui quattro piatti, aiutandovi con un coppapasta. Affiancate alla mozzarella gli asparagi affettati e conditeli con olio, sale e pepe secondo il gusto. Infine, servite.
Se vi piace l’idea di proporre un menù originale, saporito e, al tempo stesso leggero, corri a consultare tutte le altre ricette della web app Per me una birra