Gossip Beer

Perché è a suo agio in ogni occasione,
sempre unica e di tendenza

Birra & design: a ciascuna il suo bicchiere

Potremmo stare ore a spostare quadri di un millimetro solo perché non perfettamente allineati, a cercare cuscini color salvia da abbinare al nostro nuovo divano, a percorrere maratone cittadine  alla ricerca di quel “fleur de sal” che abbiamo visto usare a Parigi. Ci piacciono le cose belle e fatte bene. Questo per dire che non berremmo mai (o quasi) la nostra birra preferita in un bicchiere qualsiasi, perché ognuna ha il suo. Fra luppoli e design, oggi raccontiamo di come la birra calza a pennello nel suo bicchiere di vetro e sposa il principe.

Balloon – Lo si riconosce per le sua linea panciuta e sinuosa, ha una forma a chiudere e una superficie ampia, il suo design consente di mettere in evidenzia profumi e aromi; perfetto per gustare una birra d’Abbazia.

Pinta – È un tronco di cono rovesciato con uno slargo appena sotto il bordo che neutralizza la schiuma ed esalta la densità della birra. È il bicchiere giusto per assaporare le Ale.

Calice – La sua forma rastremata “alza” la schiuma, impedendole al tempo stesso di traboccare, il calice è il bicchiere migliore per degustare la birra Analcolica.

Bicchiere largo – Come suggerisce il nome è un bicchiere dall’imboccatura larga, l’ideale per favorire la percezione olfattiva dell’aroma speziato della birra. È perfetto per esaltare i profumi e gli aromi di una Blanche.

Coppa – A differenza del calice ha una forma emisferica che abbassa progressivamente la schiuma, consentendo all’aroma della birra di sprigionarsi più facilmente. Il bicchiere migliore per bere la Bock.

Bicchiere a colonna conica – Conico, stretto e slanciato, non è solo estremamente elegante ma permette di mantenere intatta la vivacità della birra. L’ideale per preservare, durante la bevuta, le delicate caratteristiche della Lager.

Flute – Ha una forma stretta e allungata che ne fa il bicchiere ideale per servire le Pils, birre dalla schiuma abbondante e che vanno servite fredde.

Weizenbecker – Il tipico bicchiere a cono, svasato alla sommità che serve a controllare l’abbondante schiuma. È il bicchiere adatto alle Weizen.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp

ultimi articoli

gossip-beer-foto_3
Birra & design: a ciascuna il suo bicchiere
Potremmo stare ore a spostare...
Birra bevi
Dimmi che birra bevi e ti dirò da dove vieni
Alle donne italiane il primato...