Un classico della tradizione delle feste? Sì, ma con il tocco unconventional della chef e un abbinamento inaspettato. Parliamo dei tortellini in brodo di fieno che la chef Cristina Bowerman ha preparato pensando ai gusti e alle esigenze delle Millennials. Una veste tradizionale ma con una marcia in più per un piatto, dal sapore morbido e confortevole in abbinamento a una birra Bock. Se volete cimentarvi nella preparazione del pranzo di Natale, ecco la ricetta e il procedimento!
Ingredienti per 4 persone:
Per il ripieno: 600 g polpa di vitella, 400 g polpa d maiale, 200 g petto di pollo, 100 g parmigiano reggiano, 1 uovo, noce moscata q.b.,zest di limone, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 cipolla bianca
Per la sfoglia:18 tuorli d’uovo, 500 g di farina per sfoglia, un pizzico di sale
Per il brodo:Brodo di gallina qb, 1 cucchiaino di fieno in polvere
Preparazione: Per la sfoglia: Impastate tutto in impastatrice o a mano. Lavorate per 10 minuti circa e lasciate riposare per almeno 2 ore. La pasta deve risultare umida e morbida. Stendere la pasta con una sfogliatrice tirandola quanto più sottile possibile e riempirla con un po’ del composto. Sigillare (se fatta bene, non avrete bisogno di umidificarla) e usare un tagliapasta per dare la forma di tortello. Conservate in frigo con un po’ di semola su carta forno. Per non far indurire le sfoglie, copritele con panno per un uso immediato oppure congelatele per uso futuro. Cuocete i tortelli per pochi minuti nel brodo bollente in cui avete diluito il fieno in polvere. Servite in una scodella calda.
La birra in abbinamento è una Bock, una birra a bassa fermentazione, parente stretta della Lager ma più alcolica, maltata e dai colori intensi. Ideale per abbracciare il sapore rotondo dei tortellini in brodo.
Continuate a seguirci per scoprire le altre ricette per un Natale unconventional, firmate Cristina Bowerman