Secondo una ricerca realizzata dal settimanale Newsweek, le donne che viaggiano da sole sono aumentate, negli ultimi dieci anni, di circa il 70%. Non male, vero? Si tratta di una tendenza in crescita, proprio come quella che vuole le donne sempre più amanti della birra (6 su 10 secondo AssoBirra-Doxa). E allora, perché non coniugare le due passioni? Ecco alcune mete alternative alle solite vacanze in spiaggia!
Baviera, fra castelli e antiche birrerie – Non solo Oktoberfest. Chi ama la natura, il turismo slow fra laghi, boschi e castelli troverà nella Baviera e nella sua bella capitale un’ottima meta per le vacanze. Tranquilla e accogliente, tra una visita al Museo della scienza e uno alla Pinacoteca, è d’obbligo una sosta nelle sue antiche birrerie e allo storico mercato ortofrutticolo. All’ombra di grandi castagni, si può mangiare e bere birra in un’atmosfera piacevole e rilassata. Frequentata da molti autoctoni, è un ottimo modo per immergersi nella realtà bavarese.
Praga e Plzen, patria mitteleuropea della birra – Nostalgica e affascinante, Praga è una meta cult sulla rotta verso Est. Dopo aver visitato il Castello, ammirato la Moldava che si snoda fra i ponti e una visita al cimitero ebraico, sarà molto piacevole concedersi una pausa in una delle più antiche birrerie della città. Se poi hai noleggiato una macchina, non puoi non visitare la caratteristica cittadina di Plzen, a soli 90 chilometri: qui tutto rimanda alla birra! Basti pensare che il museo più visitato è proprio quello della birra e un salto qui è Tra i pub, poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta
Londra & Bitter Ale – Tutte le tendenze passano da qui. Città in fermento, modaiola e stimolante, è la meta ideale per chi ama la vitalità della grande città ma sa apprezzare il clima speciale e senza tempo che si respira sul Tamigi e in alcuni scorci londinesi. Shopping, cibo etnico, passeggiate nei parchi senza sentirsi mai soli. Anche la sera al pub, sorseggiando una Bitter Ale, si possono ascoltare le tante storie e le tante vite che animano la città.
Barcellona, Gaudì, cerveza – Una vacanza sospesa fra le meraviglie architettoniche di Gaudì, una sosta in spiaggia e una birra per l’aperitivo che tira tardi sulla Rambla, la meta ideale per lasciarsi travolgere dalla movida e dal colore spagnoli, conoscere e fare nuove amicizie, anche se si viaggia da soli.
Zaino in spalla e… voi dove andrete in vacanza?