Pensavate che il selfie fosse l’ultima e insuperata tendenza sui social? Mi dispiace contraddirvi. L’estate 2015 è all’insegna del nalfie, lo scatto fotografico che mette in mostra unghie curate e coloratissime. Una tendenza che ha già folgorato sulla via della nail art star internazionali come Beyonce, Lilly Allen, Mel B, Kim Kardashian che si sfidano a colpi di like su Instagram con l’hashtag #nailfie.
Ecco quindi che le unghie a mandorla o quadrate – dimenticate il tondo che fa molto old style – smaltate in maniera unica e personale diventano un nuovo accessorio al pari di borsa e occhiali da sole, da abbinare all’outfit ma anche al mood del momento.
In vista dell’estate, per riprenderci dai grigiori invernali con un tocco di colore, abbiamo chiesto a 3 nail artist ( e Millennials) di proporci le loro versioni smaltate e “birradorabili”. Il risultato? Tre proposte che prendono spunto dai desideri e dalle aspirazioni delle giovani Millennials italiane messe in evidenza dalla recente ricerca Donne che amano la birra, una generazione che non si era mai vista (AssoBirra-Doxa). Nelle proposte creative ritroverete le spiagge, la naturalità della birra e dei suoi luppoli ma anche la passione dei produttori italiani, il desiderio di una società senza violenza…
Sognando le vacanze – Spiagge tropicali, sole e la nostra piccola birra chiara preferita, una bella sintesi dell’estate tanto sognata dalle Millennials che Giulia di Giuliè Nailart stilizza su un mare blu nel quale tuffarsi…
Tutorial:
- Dopo aver applicato una base per proteggere l’unghia, stendere due passate di smalto celeste.
- Una volta asciutto con uno smalto color sabbia realizzare sulla punta delle unghie una striscia ondulata, usando direttamente il pennello dello smalto.
- Con un pennellino sottile ed uno smalto bianco creare la spuma del mare, realizzando dei piccoli puntini tra il celeste del mare e il color sabbia della spiaggia.
- Con i colori acrilici realizzare la palma sull’indice creando prima il tronco con l’acrilico marrone e poi le foglie con l’acrilico verde.
- Sempre con il colore acrilico, questa volta marrone chiaro, realizzare le orme sulla sabbia partendo dall’indice fino al mignolo.
- Per realizzare il sole sul medio usiamo un mix di acrilici giallo e arancione, partendo da una bozza di partenza da arricchire in seguito.
- Sul mignolo realizzare il tavolino creando una mezza luna (sempre con gli acrilici); prima di definire i bordi realizzare il bicchiere con il giallo e la schiuma con il bianco. Delineare i bordi del tavolo e del bicchiere con un pennellino a punta sottile e dell’acrilico nero.
- Per accentuare le foglie della palma usare un acrilico verde scuro, per completare il sole aggiungere prima dell’acrilico arancione, realizzare gli occhiali e a definire i bordi dei raggi.
- Per completare la nail art e renderla più lucida e resistente applicare uno strato di top coat
Nb. Per questa nail art è preferibile usare un mix di smalti e acrilici (poiché quest’ultimi rendono più rapido il lavoro) se non siete in possesso di colori acrilici adatti provare a replicare questa nail art con degli smalti classici.
Luppoli, birra e passione – Sempre più donne amano la birra: 6 su 10 la bevono regolarmente, mentre appena 30 anni fa le donne che la consumavano erano appena il 25%… Chiara di La Claire nail art ha immaginato per loro una nail art dal fondo pastello, curatissima nei dettagli, in cui ci sono presenti birra e luppoli ma anche “ingranaggi” che rievocano il mondo di chi la birra la produce con passione.
Tutorial:
- Stendere su tutte le unghie uno smalto giallo chiaro dalla tonalità pastello.
- Con un pennellino da Nail Art dalla punta sottile e il colore acrilico tortora realizzare le ruote dentate. Tracciare prima un cerchio e poi disegnare tanti piccoli trattini per realizzare i denti delle ruote,
- Con un colore a contrasto realizziamo altre ruote dentate. In questo caso il colore scelto è un colore acrilico azzurro.
- Nel passaggio successivo rappresentiamo i protagonisti della Nail Art ovvero il luppolo e il boccale di birra. Per far risaltare questi oggetti ho deciso di rappresentarli stilizzati e con colori scuri.
- Sul mignolo tracciamo tre strisce oblique con lo stesso colore tortora usato per le ruote dentate. Nelle tre bande riportiamo le parole MADE, WITH , LOVE , realizzate con il colore giallo di partenza.
Stop violence – Se le donne italiane avessero la bacchetta magica vorrebbero una società senza violenza sulle donne (AssBirra- Doxa) e Lucrezia di Let’s play a Nail Game lo ribadisce a chiare lettere nella sua nail art sfondo rosa.
Tutorial:
- Stendere lo smalto rosa su tutte le unghie
- Con un pennello da nail art a punta fine e della tempera acrilica color carne, disegnare la mano sull’indice. Con l’acrilico giallo realizzare una stella sul medio e unirla poi alla mano con una linea spessa di acrilico nero, per creare la bacchetta magica. Sempre con il nero, rifinire i dettagli
- Usando nuovamente l’acrilico nero, tracciare la scritta “STOP VIOLENCE” nello spazio rimanente, seguendo una linea leggermente ondulata (basterà disporre le lettere ad altezze sfalsate)
- Infine, con dell’acrilico bianco, aggiungere delle unghie alla mano disegnata sull’indice e creare un turbine di stelline e polvere fatata attorno a tutta la scritta
- Sigillare il lavoro con un top coat… e la magia è fatta!