Gossip Beer

Perché è a suo agio in ogni occasione,
sempre unica e di tendenza

I week end d’autunno… dalla A alla Birra

L’autunno è la stagione perfetta per “esplorare” la nostra Penisola, specie se quello che si ha in mente è un breve viaggio di tipo gourmet: sono tanti i profumi e i sapori autunnali da scoprire in giro per l’Italia, magari in abbinamento con una buona birra, che, con il suo colore dai riflessi ambrati o dorati, ben si sposa con i colori questa stagione; e grazie alla sua bassa gradazione alcolica e alla sua naturalità è un complemento perfetto durante i pasti.

In questo rapido e saporito tour tutto “mediterraneo”, a suggerirci i locali top per un bel fine settimana all’insegna del mangiar sano e “green”, è un esperto d’eccezione: si tratta del giornalista ed enogastronomo Marco Bolasco che ha realizzato una speciale guida dei locali amici della birra… decisamente a chilometro zero!

Un orto nel cuore di Milano – Anche se l’Expo ha da pochissimo chiuso i battenti, Milano rimane per quest’anno la capitale del buon cibo. In città ce n’è davvero per tutti i gusti, ma per provare un’esperienza 100% naturale, il locale ideale è l’Orto Green Food & Mood . Scenografico e luminoso, è pensato per “catapultare” gli avventori in un angolo di giardino coltivato a orto. Il menù è molto ricco e “vegan friendly”; noi vi consigliamo di provare un dolce leggero e dai sapori tipicamente autunnali: la ghiacciata ai cachi con crema di marron glacé è perfetta in abbinamento con una birra d’abbazia.

Sapori della tradizione abruzzese – Se, invece, siete in Abruzzo, d’obbligo un salto alla Taverna 58 di Pescara. I sapori della sua cucina tradizionale e terragna si sposano perfettamente con le temperature frizzantine di questa stagione; formaggi, carni sapide e ortaggi: tutto rigorosamente “del territorio”, per un pasto che sa di “casa”. Il piatto dal quale non si può prescindere è il baccalà con cipolla caramellata e patate, soprattutto se accompagnato da una morbida lager.

Costiera amalfitana, sapori mediterranei – Spostandoci sulla costa tirrenica, una capatina al ristorante la Pergola, sulla costiera amalfitana, è d’obbligo. La cucina è rigorosamente stagionale, con ingredienti che provengono direttamente dagli orti che circondano il grazioso locale, parte integrante di una più ampia struttura alberghiera. Qui, per accompagnare i primi (siano paste di grano duro o fresche e appena fatte in casa) si sceglie un condimento a base di pesce e frutti di mare insaporiti da un mix di erbe aromatiche che si sposa benissimo con birre di grano servite fresche.

Semplicità e gusto, in salsa calabra – Il nostro piccolo giro d’Italia si chiude in Calabria, con una visita all’orto biologico della Locanda di Alia: centro metri che si stendono proprio di fianco al ristorante che ha fatto la storia della cucina del sud. A due passi dal Parco del Pollino, in un clima di montagna, i proprietari hanno saputo fare dei prodotti del territorio il vero e proprio cavallo di battaglia di un modo nuovo di cucinare, all’insegna del sapore e nel rispetto più totale della semplicità. Il piatto consigliato è un bel dolce a base di liquirizia, servito assieme a una birra d’abbazia.

Se volete qualche dritta sugli altri locali con orto amici della birra cliccate qui per la guida completa

ultimi articoli

gossip-beer-foto_1
Galateo della birra, 5 cose da sapere
Elegante nel suo calice come...
Birraiotadoro_birra
Millennials, donne che amano la birra
Hanno le idee chiarissime...