Il segreto di un buon pranzo domenicale? Soddisfare il palato, ma anche lo sguardo. Già, perché se è vero che il sapore è fondamentale, a volte, per rendere speciale un pasto basta davvero un pizzico di fantasia e quel dettaglio in più che lasci a bocca aperta i vosti ospiti!
Avete mai pensato, per esempio, di utilizzare un “tema” attorno al quale costruire tutto il vostro menù?
Se non vi va di scadere nell’ovvio, provate questo: abbinare ogni piatto con una birra diversa, da servire rigorosamente con una bella schiuma. Sarà il fil rouge che vi permetterà di legare tra loro le portate, e che vi farà guadagnare un apprezzamento sincero.
In nostro soccorso arriva la web app “Per me una birra”, con le sue ricette contemporanee, gustose e originali: sarà semplicissimo “riscrivere” l’idea tradizionale di pranzo della domenica, scoprire i migliori abbinamenti e, soprattutto, non esagerare con le calorie.
Ecco un menù completo, originale, e a basso contenuto di calorie, che potrete scegliere di rispettare dall’inizio alla fine o di mixare secondo le esigenze della vostra tavolata. Provare per credere!
1) Si parte con gusto e ricercatezza: assieme all’antipasto il sapore di una Bock
Salmone affumicato, pane nero, burro demi-sel, aneto e chips di barbabietola (339 kcal birra inclusa)
Ingredienti (4 persone)
4 fette di pane nero (200 g.); salmone affumicato (200 g.); burro demi-sel (25 g.); chips di barbabietola disidratata (12 g.); aneto.
Preparazione
Tostate le fette di pane nero. Ammorbidite il burro e lavoratelo con una frusta. Disponete il salmone affumicato e il burro demi-sel sul pane tostato. Completate con aneto fresco e chips di barbabietola.
2) La pasta è sempre la pasta…e insieme alla birra si può!
Tubetti di Gragnano, ragù di coniglio al profumo di timo e curry thailandese (556 kcal birra inclusa)
Ingredienti (4 persone)
tubetti di Gragnano (320 g.); polpa di coniglio tagliata al coltello (300 g.); 1 scalogno; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; 1 spicchio d’aglio; 1 bicchiere di vino bianco; 1 cucchiaio di pasta di curry giallo; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; timo fresco; sale e pepe (5 g.).
Preparazione
Schiacciate lo spicchio d’aglio e mettetelo in una padella dal fondo spesso con lo scalogno, tritato finemente, la pasta di curry e tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate scaldare un paio di minuti e unite il coniglio; insaporite con tre rametti di timo e una buona macinata di pepe. Regolate di sale e coprite. Abbassando la fiamma al minimo, cuocete per altri venti minuti; aggiungete, poi, il concentrato di pomodoro e bagnate con il vino bianco. Quindi lasciate restringere il fondo di cottura, a pentola coperta, per una decina di minuti ancora. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente; irroratela con il ragù e servite subito con l’aggiunta di timo fresco.
3) Il piatto forte del pranzo, da servire assieme a una Pils
Arrosto di vitella al sale e cipolline brasate (308 kcal birra inclusa)
Ingredienti (4 persone)
fesa di vitello (600 g.); sale grosso (1 kg.). Per le cipolline brasate: cipolline (200 g.); zucchero (50 g.); 1 bicchiere di Marsala; sale; pepe.
Preparazione
Cuocete lentamente le cipolline in una casseruola con un dito d’acqua; sfumate con il Marsala e lasciate ridurre. Poi, aggiungete lo zucchero e fate caramellare. Infine, aggiustate di sale e pepe, se necessario. Versate uno strato di sale di circa due cm. in una pentola ovale; poi adagiate al suo interno la carne legata e copritela con un altro strato di sale. Cuocete il tutto, coperto in forno caldo, per circa trenta minuti. Poi togliete il sale in eccesso, affettate la carne e servite con le cipolline brasate.
Se vi è piaciuta questa idea, potrete scoprire molte altre ricette e abbinamenti grazie alla web app www.permeunabirra.it!