Chi dice “birra” dice “mondo”. La birra è infatti una bevanda internazionale, la cui produzione è comune a tantissime culture. Dalla britannica Ale alla Stout irlandese, passando per la Lager tanto amata in Germania e in Cina, prodotta in Africa in alcune tribù indigene, questa bevanda ha conquistato il pianeta: nata oltre settemila anni fa fra Mesopotamia e Antico Egitto, si è diffusa grazie al suo gusto piacevolmente luppolato, alla sua versatilità, alla naturalità e semplicità degli ingredienti, entrando in sintonia con tante culture diverse e tradizioni gastronomiche, e abbinandosi come poche anche ai sapori più speziati ed esotici. Ovunque è ormai simbolo di convivialità, di condivisione a tavola e ritualità.

E a proposito di birra, abbinamenti e tradizioni dal mondo, ecco tre ricette dal sapore etnico, a cura della blogger Sandra Salerno e della chef Stefania Corrado, tutte da provare (anche se non si ha molta dimestichezza ai fornelli)! L’abbinamento? Ovviamente con la fresca versatilità della birra.

1. Light lunch orientale – un pranzo gustoso ma anche nutriente, per affrontare al meglio il resto della giornata

Curry verde thai di salmone e verdure

Ingredienti (4 persone)

2 cucchiai di pasta di curry verde thailandese; 4 filetti di salmone (400 g.); 1 lemongrass secco; 1 radice di zenzero; 2 carote (150 g.); 2 zucchine (140 g.); sale; latte di cocco (125 ml.); brodo di pollo (325 ml.); riso basmati (200 g.)

Preparazione

Tostate il curry con lo zenzero e il lemongrass, che poi rimuoverete. Aggiungete il brodo di pollo e il latte di cocco e portate a bollore. Lasciate ridurre fino a quando il composto risulterà un po’ legato e meno liquido. Cuocete il salmone su una piastra in ghisa. Tagliate sottilmente le verdure per lungo in modo da ottenere delle tagliatelle e mettetele in acqua e ghiaccio. Servite il curry con il salmone grigliato e i riccioli di verdure. Aggiustate di sale e, a piacere, accompagnate con una ciotola di riso basmati cotto al vapore.

Quale birra scegliere? Una Pils, che è in grado di sostenere il confronto con il sapore intenso del salmone e bilanciare il gusto dolce e speziato del curry.

2. Aperitivo “medio-orientale” – Invitate le amiche per un aperitivo e stupitele con questa sfiziosa ricetta

Hummus di ceci con polpettine di pollo alla menta

Ingredienti (4 persone)

Per l’hummus di ceci

ceci (150 g.); 1 cucchiaino di sale; 1 spicchio d’aglio; il succo di 3 limoni; 3 cucchiai di tahini; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per le polpettine di pollo e menta

petto di pollo (250 g.); pane in cassetta (125 g.); latte (40 ml.); 1 uovo; prezzemolo (40 g.); menta fresca (40 g.); 3 spicchi di aglio; timo (40 g.); pecorino (125 g.)

Preparazione

Per l’hummus di ceci

Il giorno prima della preparazione della ricetta, sciacquate i ceci ed eliminate quelli rovinati; metteteli a bagno in acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato e lasciateli una notte in frigorifero. Il giorno seguente, scolate e sciacquate i ceci e metteteli in una pentola; coprite con abbondante acqua e portate ad ebollizione. Cuocete a fuoco basso con il coperchio per due/tre ore, a seconda della varietà di ceci. Pelate l’aglio, eliminate il germoglio interno e tritate finemente. Scolate i ceci, conservando a parte l’acqua di cottura, versateli nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti e frullate aggiungendo l’acqua di cottura, se necessario. La consistenza deve essere molto cremosa.

Per le polpettine di pollo e menta

Preparate le polpettine di pollo amalgamando la carne con il latte, il pane in cassetta, l’uovo, la menta e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Formate delle polpettine e cuocetele in forno con l’aglio in camicia e qualche rametto di timo a 180 °C per quindici minuti.

Servite le polpettine di pollo su un piccolo spiedino, accompagnato dall’hummus. Manca solo la birra: una Lager, con il suo aroma delicato e i riflessi oro pallido, è la scelta giusta per esaltare al massimo i sapori di questa ricetta.

3. Cena leggera? Wok di pollo con funghi shiitake, cipollotto, zenzero e boch choi – meno di 400 Kcal per un piatto light ma che soddisfa

Ingredienti (4 persone)

4 petti di pollo (480 g.); farina 00 (30 g.); 4 cucchiai di olio di sesamo; 4 cucchiai di salsa di soia; funghi Shiitake (100 g.); 2 cipollotti, anche la parte verde (240 g.); 1 pezzo di zenzero; 2 cespi di boch choi (1.200 g.); 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per prima cosa affettate grossolanamente tutte le verdure e tenetele da parte. Scaldate l’olio di sesamo, lo zenzero, tagliato a pezzi, e gli spicchi d’aglio in un wok o in una padella antiaderente. Infarinate i petti di pollo, tagliati a strisce, e saltateli velocemente; aggiungete la salsa di soia per insaporire e le verdure. Continuate la cottura ancora per pochi minuti e servite il tutto.

Scegliete ancora una birra Pils, che con il suo gusto piacevolmente amaricato e il suo finale asciutto e pulito convince nell’abbinamento non facile con i funghi shiitake, il cipollotto e con il sapore pungente dello zenzero.