Paese che vai brindisi che trovi. Perché se un po’ ovunque per tradizione non si brinda con l’acqua e in Germania (come in Italia) ci si guarda negli occhi, diverse e curiose sono le pratiche legate a questo rito, della socialità e del buon augurio, la cui istituzionalizzazione si fa risalire all’ Inghilterra del XVII secolo.
Aspettando un buon motivo per alzare la nostra birra preferita ecco gli 8 brindisi più curiosi dal mondo!
Perù – Nella splendida terra sudamericana degli antichi Inca, una birra fra amici può diventare un momento di intimità, fiducia e rispetto: si brinda e si beve con un unico bicchiere, alternandosi.
Brasile – In terra carioca i brindisi sono… in miniatura. Si è soliti ordinare una bottiglia grande di birra e versarla in bicchieri molto piccoli; una tradizione bizzarra che è in realtà è dettata da una ragione pratica: in questo modo la bevanda non si scalda.
Islanda – Nell’isola di ghiaccio e fuoco i brindisi a base di birra solo talmente amati da meritare una giornata speciale, il 1 marzo. Cosa aspettate a segnare in agenda una toccata e fuga a tema “birra e natura incontaminata”?
Svezia – Nella penisola scandinava invece ogni brindisi è accompagnato da un urla e da canti, una vera esplosione di gioia da condividere con gli amici più allegri!
Irlanda – Nella verde terra irlandese il brindisi fra amici non va d’accordo con la taccagneria: si fa a gara a chi paga la prima bottiglia. Il gesto sarà sicuramente ricambiato.
Georgia – In questa regione che si affaccia sul Mar Nero si è soliti brindare anche 20 o 30 volte a pasto e coinvolgere nei brindisi anche ospiti stranieri invitati a pranzo o a cena. Forse un po’ troppi. Meglio non esagerare! In Moldavia, dove la tradizione del bere in compagnia è molto simile, ogni brindisi è accompagnato dall’espressione “Hai devai”, che suona come l’esortazione “Andiamo!”
Giappone – Nell’Impero del Sol Levante quando si beve in compagnia è vietato versare la birra nel proprio bicchiere mentre è tradizione servirla agli amici accanto.
Cina – Tra le tradizioni più singolari c’è anche quella cinese: durante il brindisi fra due persone il più anziano, alza il calice più dell’altro. Dopo aver vuotato il bicchiere in un solo sorso deve poi appoggiare il bicchiere a tavola capovolto, per dimostrare che non è rimasto nulla dentro. Quando invece si è ospiti a casa di amici il rispetto nei confronti di chi ospita si vede anche nel “cin cin”: il bicchiere degli invitati deve essere sempre più in basso.
Tornando in Italia sappiamo che è una abitudine guardarsi negli occhi durante il brindisi mentre è di cattivo augurio farlo con l’acqua. E ora che ne sappiamo un po’ di più non ci resta che alzare i calici …alla vostra!
Fonte: Repubblica.it; Panorama.it