Sempre più donne amano la birra ma piace in maniera trasversale e conquista i week end degli italiani. La birra, è infatti la preferita nelle cene fuori del sabato, con il 39% delle preferenze assolute e punte del 48% tra i quarantenni (mentre il 30% in questa occasione beve vino) ed è anche la bevanda preferita dell’aperitivo del venerdì sera, soprattutto fra i 30-40 enni, soprattutto la chiara. Ma non è finita qui, la bevanda al sapore di luppolo e cereali inizia a farsi strada come accompagnamento durante il pranzo della domenica (14%) (AssoBirra- Doxa).

Leggera e poco alcolica – Ma a cosa si deve il successo di questa bevanda? il 31% degli italiani ama “il gusto amaro e leggero”, mentre il 27% il fatto che sia poco alcolica”. Un apprezzamento in crescita fra le donne il cui approccio è esemplare, moderato e mai a stomaco vuoto.

“Questa ricerca conferma che la birra è adatta in ogni occasione e momento dell’anno, ma naturalmente per la sua naturale leggerezza è la stagione estiva quella in cui si registrano i livelli di consumo più elevati, con il 47% del totale annuo sorseggiati tra maggio e agosto – afferma Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra, l’associazione dei produttori di birra e malto che riunisce grandi aziende, marchi storici, microbirrifici e malterie. Del resto, tra gli alcolici è quello con il minore contenuto di alcol (in media tra i 4% e i 5% vol., ma ci sono anche le birre analcoliche) e il meno calorico (circa 68 kcal per un bicchiere da 0,20 l, le stesse di un succo di frutta). Ormai questa bevanda è entrata nelle abitudini alimentari degli italiani e nella stagione calda, quando il desiderio di leggerezza è più forte, la birra in tavola dà il meglio di se’. C’è l’abbinamento sempreverde con la pizza, ma anche quelli, più sorprendenti, con i crudi, le verdure e il pesce.”

La passione per la birra – continua Terzaghi è in crescita specie tra le donne, che stanno superando antichi pregiudizi, ad esempio l’idea che gonfi e faccia ingrassare. Il loro approccio al consumo è esemplare: il 70% delle giovani la beve a pasto, il 13% come aperitivo, spesso rinforzato da cibo. A loro in particolare abbiamo dedicato la campagna ‘Birra, io t’adoro’ per raccontare che un consumo prudente e consapevole di birra può essere compatibile con uno stile di vita moderno, equilibrato e attivo.”