mi piace naturale

Scopri perché è 100% naturale, gourmet
e con un animo wellness

Sapore di mare e luppolo, i consigli dello chef

Pesce e birra? Un abbinamento tutto da scoprire che vanta antiche e autorevoli tradizioni come quella belga in cui l’abbinamento a tavola è per continuità con il piatto o anglosassone che invece predilige il contrasto. Abbiamo già parlato di quanto le birre si sposino bene con i crudi ma se tutti amano la birra, non tutti preferiscono mangiare pesce crudo e allora ecco qualche consiglio dello chef Ernesto Iaccarino su come abbinare la birra ai sapori freschi ed estivi che caratterizzano le ricette a base di pesce.

La delicatezza di una Lager – Non c’è niente di meglio di una birra chiara a bassa fermentazione per accompagnare una passata di fagioli cannellini con vongole alla brace, polpetti veraci e semi di finocchietto; un piatto strutturato, ma con sapori e cotture delicati. Il gusto mediamente amaro di una Lager saprà sostenere la cremosità del piatto ed esaltarne egregiamente il gusto.

Un piatto, tanti ingredienti…Pils – La Pils è una birra versatile, ideale per piatti che presentano tanti ingredienti, soprattutto verdure, come per la ricetta del dentice in crosta ai profumi mediterranei proposta dallo chef partenopeo. L’aromaticità e il gusto mediterraneo di broccoli calabresi, piselli, asparagi e lattuga romana, uniti al sapore delicato del pesce bianco, ben si sposano con una birra luppolata e amara, caratterizzata da un retrogusto secco e pulito come solo una Pils sa essere.

Insomma, potete affidarvi ai consigli di famosi chef oppure sperimentare e scoprire voi stessi nuovi accostamenti, l’importante, come ricorda anche Marco Bolasco, giornalista enogastronomico ed esperto di birre, è non voler stupire a tutti i costi: la semplicità e la delicatezza del pesce ne fanno un ingrediente da trattare con cura, quindi sì alla sperimentazione, ma con gusto!

 

Fonti Birra gusto naturale, Birra Informa – Centro Informazione Birra

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp

ultimi articoli

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Tortellini in brodo di fieno, la ricetta unconventional di Cristina Bowerman  
Un classico della tradizione...
tortelli asparagi
Tortelli di Parmigiano al ragù di asparagi
Con la primavera insieme ai...