Le donne lo sanno, c’è poco da fare. Hanno le idee chiare sul proprio futuro, sugli uomini, amano sempre di più la birra – 6 italiane su 10 – e stare in forma è una priorità. Dal ritratto delle giovani donne italiane che traccia la recente indagine Doxa-Assobirra, Donne che amano la birra… emerge, infatti, che il benessere psico-fisico è tra le cose che più contano per loro nella vita, subito dietro famiglia e lavoro. Stare in forma e mangiar sano è infatti l’imperativo di 1 donna under 35 su 3 (34%).
E alla domanda “cosa fai per mantenerti in forma”, il 40% risponde mangiando sano e curando l’alimentazione, mentre il 60% punta sullo sport e solo il 6% investe tempo e risorse in trattamenti estetici e massaggi.
Se quindi le giovani donne scelgono la birra per accompagnare un pasto – il 70% dei consumi avvengono durante un pranzo o una cena – lo fanno con cognizione di causa (e perché forse sanno che una chiara da 200 ml contiene solo 68 Kcal, meno di un succo di frutta ed è l’espressione della naturalità).
Per chi volesse fare un ripasso ecco i motivi che ci fanno amare ancora di più la nostra birra preferita:
- non fa ingrassare – il valore calorico di 0,20 l di birra è modesto e corrisponde a circa 68 kcal, meno di quelle contenute nella stessa quantità di un succo di frutta o di un calice di vino. Abbinare una birra ad un corretto stile di vita e all’attività fisica è il segreto delle millennials!
- sì alla schiuma, no al gonfiore – non è vero che la birra gonfia, basta saperla versare correttamente per far sviluppare la schiuma. La schiuma è fatta di bollicine di anidride carbonica che si sviluppano naturalmente durante la fermentazione dei cereali. se versata correttamente, con una schiuma ben compatta ed alta più o meno due dita, c’è meno anidride carbonica, e con la giusta quantità di bollicine la birra è più buona e meno gassata. La schiuma inoltre è il filtro naturale della birra, attraverso cui vengono dosati, con eleganza e gradualità, gli aromi del luppolo e del malto, per esaltarne il caratteristico gusto amaro. Inoltre protegge la birra dall’ossidazione, mantenendone integri aromi e fragranze, amplificandone la piacevolezza e rendendola così più buona e digeribile. Anche in questo caso, ovviamente, il segreto resta la moderazione. Mai esagerare con le quantità.
- stop alla ritenzione idrica – la birra è ricca di Potassio(70 mg di K in in un bicchiere da 0,20 l) aiuta a riequilibrare la quantità di sodio presente nella dieta e quindi ad ostacolare la ritenzione idrica, acerrima nemica di ogni donna;
- alleata delle ossa – grazie al silicio presente nella birra in una forma è particolarmente assimilabile per l’organismo, la birra si rivela un’alleata delle ossa femminili contribuendo a renderle più resistenti.
- Anti invecchiamento – la birra contiene polifenoli dal prezioso potere antiossidante che aiutano a rallentare i processi di invecchiamento dell’organismo favorendone il benessere.
- pelle e capelli da favola – malto, luppolo e lieviti sono ricchi di aminoacidi liberi, sali minerali e vitamine, elementi che aiutano ad avere capelli e pelle sani e belli.
Se a questo aggiungiamo che la birra è fatta per oltre il 90% di acqua, che ha poco alcol ( in media il 4-5 %) (ma esiste anche in versione analcolica) non si fa fatica a credere che sempre più donne preferiscano bere birra…